IL METODO MAIANI

Il Metodo Maiani è un sistema brevettato per la realizzazione del cartamodello in piano alla MAM

Il Metodo Maiani©️ è un sistema per la realizzazione del cartamodello, che semplifica e perfeziona nella resa la trasposizione dal piano bidimensionale del figurino al piano tridimensionale del capo finito, inserendo la profondità sul tessuto, considerate le misure reali della persona. Il sistema è composto da libri e tavole guida per la costruzione del cartamodello, realizzati dalla fondatrice dell’Accademia Maria Maiani sulla base di anni di esperienza. Il metodo per la modellistica accompagna lo studente nel passaggio tra l’idea creativa e la sua realizzazione.

Il sistema del Metodo Maiani©️, tecnologico, semplificato, pratico e funzionale per lo sviluppo del cartamodello per l’abbigliamento, permette la realizzazione del prototipo senza sdifettamento, evitando i calcoli numerici. Ogni capo è uno studio di ingegneria e architettura, basato sulle reali forme della persona. Il Metodo si compone di tavole guida per la facilitazione e la perfetta resa dello sviluppo cartamodello e prototipo, includendo manuali didattici per la modellistica e l’alta sartoria.

Cartamodello Metodo Maiani modellistica MAM
Cartamodello Metodo Maiani modellistica MAM

Il Metodo Maiani©️ può essere utilizzato anche per lo sviluppo di cartamodelli a taglie standard e calibrati.

Il Metodo per la Modellistica prevede due livelli di studio teorico e pratico. Che si possono realizzare in un totale di 54 lezioni. Il Metodo Maiani©️ persegue l’applicazione del sistema CAD CAM – LECTRA SYSTEM, per lo sviluppo della modellistica, anche nell’ambito della sartoria industriale. 

Il Corso per la Modellistica alla MAM e la tecnologia del tessuto è inserito nella proposta formativa professionalizzante dell’ente MAM Maiani Accademia Moda©️ accreditato alla Regione Lazio.