Graphic Designer & Multimedia
(Grafico Multimediale)

CORSO ANNUALE QUALIFICA EQF 5

Il graphic designer multimediale progetta e sviluppa padroneggiando l’espressione artistica in tutte le sue declinazioni, fotografia, video, web site e animazioni. Il suo lavoro richiede immaginazione e creatività insieme alla professionalità tecnica nell’applicare una vasta gamma di software per creare contenuti informativi e d’impatto.

Lavora in realtà dinamiche, come nella computer grafica o nello sviluppo di siti e web, social marketing, nel cinema e nella televisione. Le sue competenze di grafica, audio e animazione sono applicate anche nel campo dell’istruzione, della pubblicità e della progettazione di video game.

L’industria della pubblicità e del marketing impiega graphic designer multimediali per creare campagne di marketing innovative progettate per attirare i nativi digitali.

L’industria dei videogiochi si affida ai graphic designer multimediali per costruire mondi animati suggestivi. I graphic designer multimediali creano prodotti per realtà cinematografiche e televisive che utilizzano animazioni, così come effetti speciali di motion graphic.

Il graphic designer multimediale, disegna, acquisisce e monta contenuti video e foto; scrive sceneggiature e crea narrazioni animate. Servendosi di software professionali come quelli della Adobe Creative Suite, utilizza Adobe Premiere, After Effects, Animator ed altro ancora.

Le abilità artistiche acquisite potranno essere applicate in ogni campo della comunicazione a 360 gradi. Anche la conoscenza della programmazione e le competenze web come HTML e CSS consentiranno di essere sempre all’avanguardia nello sviluppo creativo.

Secondo il National Bureau of Labor Statistics, la domanda di artisti e animatori multimediali, che include i graphic designer multimediali, è destinata ad aumentare del 10% fino al 2026.

Corso annuale grafico multimediale

Le materie del corso

durata

500 ore suddivise in 2 anni

frequenza

Trisettimanale

requisiti di accesso

Diploma di scuola superiore

test di ammissione

Colloquio – test di cultura generale- prova attitudinale

data inizio

Sessione di ottobre 
Sessione di febbraio

sbocchi professionali

Creative director – art director – web designer – multimedia developer

stage

A fine percorso all’interno di aziende del settore

crediti

Le giornate di lezione possono avere una durata che va dalle 3 alle 6 ore in base al calendario che viene predisposto dalla segreteria. Lezioni online per le materie teoriche. 

QUALIFICA PROFESSIONALE RICONOSCIUTA DALLA REGIONE LAZIO – LIVELLO EQF 5

Durante l’anno sono previste due sessioni di esame. Alla fine del percorso formativo gli allievi affronteranno un ultimo esame e discussioni della tesi. Esame discusso con commissione esterna delegata dalla Regione Lazio.