ACCADEMIA

Da oltre trenta anni la storia della Maiani Accademia Moda è ricca di successi e prestigiosi obiettivi raggiunti. La scuola di moda MAM è accreditata per la formazione dalla Regione Lazio.

I DOCENTI RACCONTANO L'ACCADEMIA

Raffaella La Rocca - Fashion Design

Paola Genco - Merceologia Tessile

Valentina Carone - Modellistica Disegno Tecnico

Paolo Belletti - Storia della Fotografia di Moda

Renato Verdicchio - Marketing ed Economia

Maria Maiani - Fondatrice e Direttrice

Tre sono gli elementi fondamentali che assicurano un’attività formativa di alto livello nella nostra accademia

  • Il metodo Maiani, un sistema brevettato e creato dalla Signora Maria Maiani, titolare della Maiani Accademia Moda. Un sistema rivoluzionario per la realizzazione del cartamodello. Un metodo tecnologico, pratico e funzionale, che permette di semplificare e perfezionare il cartamodello. Il metodo Maiani, appreso nella scuola di moda, infatti, permette la trasposizione nella resa dal piano bidimensionale del figurino al piano tridimensionale del capo finito senza sdifettamenti.
  • L’insegnamento, che unisce la solidità della tradizione e le evoluzioni delle nuove tecnologie. Il corpo docente è formato da insegnanti qualificati e da professionisti del settore. Con il loro aiuto gli studenti potranno, da subito, misurarsi con il mondo del lavoro. Acquisiranno una preparazione accademica di primo piano, sia teorica che pratica, attraverso stage in prestigiose aziende del settore.
  • I percorsi formativi professionali della Maiani Accademia Moda, che si articolano in varie tipologie di apprendimento, si dividono in Corsi Riconosciuti, Insegnamenti Specialistici, con il rilascio di attestati di riconoscimento e frequenza, e Corsi gratuiti, cofinanziati dall’Unione Europea, finalizzati al conseguimento della Qualifica Professionale “attribuibile” all’European Qualification Framework (EQF).

Nella nostra scuola di moda a Roma, ogni studente avrà la possibilità di sceglie il proprio percorso formativo a seconda delle proprie aspirazioni e caratteristiche.

Accademia MAM Maiani Accademia Moda
Accademia MAM Maiani Accademia Moda

Alla fine del percorso formativo gli allievi potranno presentare le proprie creazioni durante la settimana della Moda di Alta Roma. Questo contribuirà alla preparazione per il suo ingresso nel mondo del lavoro. La conoscenza di buyer per l’eventuale vendita delle varie creazioni personali, permetterà allo studente di entrare in contatto con i professionisti del settore.

Non da ultima la gratificazione personale dello studente. Inoltre tra le numerose attività che la Maiani Accademia Moda svolge c’è anche l’aggiornamento alle aziende sulla modellistica e la progettazione. L’Accademia partecipa annualmente ad eventi e concorsi in Italia e all’estero. Questo garantirà visibilità ai propri studenti. 

Nel corso degli anni, la Maiani Accademia Moda, ha acquisito numerosi riconoscimenti di alto valore artistico, didattico e professionale, e considerata nel mondo del fashion, una scuola di moda a Roma e in Italia all’avanguardia per lo sviluppo del cartamodello e lo studio della modellistica grazie al Metodo Maiani, il rivoluzionario sistema di sviluppo del cartamodello, che nell’accademia sarà possibile apprendere.

L'accademia MAM guarda al futuro con CLO 3D

La scuola di moda MAM è proiettata verso il futuro, permettendo ai propri studenti lo studio della modellistica con il Metodo Maiani attraverso CLO 3D, il programma che permette la realizzazione grafica dell’abito attraverso il computer, seguendo l’utente in tutte le fasi della realizzazione dell’abito fino alla sfilata virtuale.

La Maiani Accademia Moda organizza inoltre corsi di formazione per le aziende che vogliono imparare a sfruttare CLO 3D, che permetterà loro di agevolare e velocizzare il loro business. Questa tecnologia per la moda 3D ha molti benefici per le aziende come la produzione di materiale dinamico 3D, quindi non soltanto una semplice immagine ma un prodotto tridimensionale da poter presentare ia propri clienti. Inoltre il cartamodello creato attraverso specifici tools per la modellistica, potrà essere salvato e riutilizzato per futuri lavori.

Essendo materiale digitale questo permetterà alle aziende a poter condividere attraverso le proprie piattaforme tecnologiche, come ad esempio i Social Media, i prodotti creati con CLO 3D e ciò aiuterà anche, quindi, la visibilità dell’azienda. Questa programma consente di realizzare e modificare lo stile dei modelli con diversi colori e tessuti virtuali. Clo 3D è ideale per la progettazione di capi d’abbigliamento, imbottiti e pelletteria.