fbpx

Fashion Design Production
(Designer e Progettista di Moda)

CORSO BIENNALE - QUALIFICA EQF 6

II corso di Fashion Design Production è professionale e biennale ed è orientato allo sviluppo della propria capacità ideativa grazie all’ osservazione critica, che gli viene insegnata, seguendo le tendenze nel settore della moda. Attraverso tecniche di disegno estemporaneo e al computer verranno acquisite competenze verso il “saper fare”. Alla fine del corso l’alunno sarà in grado di tradurre l’idea stilistica, la consulenza di immagine sul cartamodello per la progettazione di capi di collezione. Per costruire i cartamodelli si utilizza il metodo di modellistica “Maiani” con sistema riconosciuto dall’Ufficio brevetti internazionale. 

Nel corso si insegna a far emergere la creatività dell’allievo necessaria a realizzare prodotti innovativi in linea con le esigenze di un mercato in continua evoluzione. L’allievo deve acquisire esperienza nel combinare colori, toni e sfumature, deve anche essere in grado di lavorare il tessuto combinandolo in modo creativo ed originale.

Viene coinvolto in eventi esterni per confrontarsi con le altre realtà che lo circondano ed attingere  nozioni  utili per il suo bagaglio formativo.

Per diventare un bravo designer deve seguire il mercato della moda, aggiornarsi continuamente leggendo riviste e libri sulla storia del fashion; deve altresì maturare  esperienza di sartoria, taglio, drappeggio e confezione ed essere in grado di valutare la resa e la qualità dei diversi tessuti.

Questa figura professionale è fondamentale sia all’interno di atelier  di alta moda che nel pret-a-porter  ma può anche avviare una attività propria. Con il corso di Fashion Design Production si ci specializza in un’area specifica come abbigliamento moda, accessori, linea uomo, sportivo.   

fashion design production

Le materie del corso

durata

800 ore suddivise in 2 anni

frequenza

Trisettimanale

requisiti di accesso

Diploma di scuola superiore

test di ammissione

Colloquio – Prova creativa – 
Test di cultura generale 

data inizio

Sessione di ottobre 
Sessione di febbraio

sbocchi professionali

Libero professionista o operare in uffici stile e tecnici di industrie operanti in più settori merceologici del sistema moda

stage

A fine percorso all’interno di aziende del settore

crediti

Per questo corso è possibile richiedere i crediti formativi

Le giornate di lezione possono avere una durata che va dalle 3 alle 6 ore in base al calendario che viene predisposto dalla segreteria. Lezioni online per le materie teoriche. 

QUALIFICA PROFESSIONALE RICONOSCIUTA DALLA REGIONE LAZIO – LIVELLO EQF 6 

Durante I’ anno sono previste due sessioni di esame. Alla fine del percorso formativo e previsto un ultimo esame e la discussione della Tesi, con commissione esterna delegata dal la regione.