Progettista di moda
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Approfondimento della propria capacita ideativa grazie all’osservazione critica delle tendenze nel settore della moda. Obiettivo dei corsi di specializzazione e quello di assicurare una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Sono rivolti a coloro che abbiano già acquisito competenze specifiche nell’ambito della moda o a professionisti del settore che vogliano approfondire le proprie conoscenze.

Le materie del corso
- Approfondire la tecnologia della modellistica nella trasposizione del figurino (sviluppo della prototipia tridimensionale con la messa in piano attraverso il metodo Maiani)
- Consulenza di immagine virtuale in movimento del programma CLO 3D con metodo Maiani
- Processo creativo (legato attività produttiva) di una collezione di streetwear e sportwear in digitale (portfolio - tempistica e gestione del budget)
- Merceologia tessile (manipolazione del tessuto)
durata
210 ore suddivise in 12 mesi
frequenza
Bisettimanale
requisiti di accesso
Qualifica professionale
o attestato equipollente
test di ammissione
Non sono richiesti requisiti di ammissione
data inizio
Sessione di settembre
Sessione di febbraio
sbocchi professionali
Prestigiose maison, atelier, aziende tessili, freelance
stage
A fine percorso all’interno di aziende del settore
crediti
Per questo corso è possibile richiedere crediti formativi
Le giornate di lezione possono avere una durata che va dalle 3 alle 6 ore in base al calendario che viene predisposto dalla segreteria. Lezioni online per le materie teoriche.
Durante l’anno sono previste due sessioni di esame. Alla fine del percorso formativo gli allievi affronteranno un ultimo esame e la discussione della tesi con commissione interna.