Open Day

This image for Image Layouts addon

Disegna il tuo futuro grazie alla Maiani Accademia Moda.
Se hai sempre desiderato intraprendere una carriera nella moda, questo è il momento giusto per realizzare il tuo sogno. Vuoi conoscere i nostri docenti ed apprendere l'arte del made in Italy, della progettazione e della comunicazione in un settore in continua evoluzione?

Vieni a conoscerci mercoledì 8 luglio al nostro virtual open day.

Image
Vuoi saperne di più sulle nostre attività? Contattaci per avere in anteprima il calendario delle iniziative della MAM.
Controlla i campi, devono essere completati, grazie.
Controlla i campi, devono essere completati, grazie.
Controlla i campi, devono essere completati, grazie.
Controlla i campi, devono essere completati, grazie.
Controlla i campi, devono essere completati, grazie.

Raffaella La Rocca

Chi è un Fashion Designer? Di cosa si occupa? I fashion Designer è colui che progetta collezioni di moda e o di accessori e per questo ha bisogno di tre elementi importanti: creatività personale, conoscenze tecniche e impostazioni stilistiche. Il mio compito sarà di nutrire e stimolare quotidianamente la creatività dello studente, trasmettendo conoscenze tecniche sia al livello grafico che strutturale, tenendo sempre in considerazione il target a cui ci si rivolge. Approfondiremo la conoscenza di nuovi linguaggi, trend attuali e futuri, concept e costruzioni di moodboard. Lo studente sarà in grado di seguire tutte le fasi del progetto, dalla ricerca fino ad arrivare alla realizzazione della collezione stessa.

Paola Genco

Il tessuto è uno dei materiali necessari e insostituibili per la realizzazione di una collezione. È il fondamento di un abito. La merceologia tessile fornice una panoramica generale su l’intero ciclo produttivo della filiera tessile ed abbigliamento, dalla materia prima fino al prodotto finito. Durante il corso si analizzeranno gli aspetti costruttivi del prodotto tessile, i parametri qualitativi e le performance in base alla sua destinazione d’uso, volgendo uno sguardo al futuro anche ai materiali ecosostenibili e di nuova generazione. Si tratteranno tecniche di manipolazione del tessuto, come la tintura, la stampa fino alle finiture per dare vita a prodotti nuovi e performanti.

Valentina Carone

La modellistica e la sartoria hanno un posto speciale tra le materie della nostra accademia. Il nostro obiettivo è quello di trasmettere il know how della manifattura del Made in Italy. La modellistica è fondamentale per poter vedere realizzato un prodotto. È il passaggio tra l’ idea e la manifattura. Nessun progetto si realizza senza un cartamodello. Nel nostro corso studieremo le basi a plat di tutti i passaggi di sviluppo di un cartamodello, attraverso un metodo brevettato e tecnologico. Impareremo a leggere e a studiare un figurino, a modificarlo e a trasfigurarlo nel cartamodello per poi arrivare alla realizzazione di un prototipo. È un corso completo per chi vuole diventare modellista o prototipist, una figura professionale sempre più ricercata nel settore.

Paolo Belletti

Al giorno d’oggi l’immagine è il motore della comunicazione. Anche per chi non si occupa di fotografia, è importante avere un background che gli permetta di fare un’analisi critica rispetto a quello che sono le immagini. La moda è sempre stata legata alla fotografia, che attraverso il suo linguaggio riesce a tramettere gli stili e i trend nel tempo. Che cosa è cambiato oggi nell’estetica della moda? Questo corso vi permetterà di sviluppare una capacità analitica, di saper giudicare e gestire le immagini all’interno del contesto del settore della moda.

Stefano Salvi

Storia dell’ Arte e Disegno dal vero sono pensati come laboratori creativi, in cui si scopriranno nuove modalità espressive come l’uso del colore e l’ uso del segno. Il corso di CAD Lectra System permette ad un modellista di moda di conoscere nuovi aspetti di un progetto. Gli studenti grazie all’uso di questo strumento tecnologico saranno in grado di sviluppare prodotti performanti e innovativi.

Renato Verdicchio

Oggi il mercato è caratterizzato da una forte complessità specialmente nel settore Moda. Il marketing tradizionale risulta inadatto a rispondere alle attuali esigenze del mercato, per questa ragione lo abbiamo integrato con le neuroscienze, in particolar modo la conoscenza degli aspetti della psicologia sociale e dell' influenza sociale, che rendono più efficace la comunicazione e la gestione dei rapporti con il cliente.

Maria Maiani

Fondatrice e Direttrice

Cerca